Link utili
I nostri progetti

Gestione degli obiettivi

Lavoriamo su una gestione degli obiettivi efficace ed efficiente

Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare
(Seneca)

Il problema dei “propositi dell’anno nuovo”

Quante volte ci poniamo obiettivi che poi non riusciamo a realizzare?

Una tendenza diffusa è quella di porsi cosiddetti “propositi dell’anno nuovo”: tanti obiettivi non quantificabili, senza una gerarchia e senza una data di scadenza. Spesso si tratta di ottimi propositi, ma è necessaria anche una strategia per realizzarli. Quali sono le caratteristiche di un obiettivo?

  • Concretezza: dobbiamo capire bene cosa vogliamo ottenere
  • Realizzabilità: deve essere realistico
  • Misurabilità: il suo raggiungimento deve essere facilmente misurabile
  • Unicità: bisogna concentrarsi su un unico obiettivo alla volta.

“The one thing”

Avere tanti obiettivi è dispersivo; concentrarsi su un obiettivo alla volta significa dedicare ad esso tutte le proprie energie. Questo ci permetterà di raggiungere lo scopo più facilmente e in minore tempo.

Vuoi migliorare la tua Gestione degli Obiettivi?

Multitasking o Focus?

Molti di noi si vantano di essere “multitasking”. Ed è certamente una buona cosa essere in grado di tenere a mente molti impegni, combinare lavoro e famiglia, sport e attività domestiche, tempo passato con gli amici e tempo dedicato al proprio hobby.

Ma la “mania” del multitasking è molto pericolosa per il lavoro sugli obiettivi e anche per la gestione del tempo. E’ stato misurato, infatti, che un compito svolto senza interruzioni richiede molto meno tempo di uno stesso compito svolto a più riprese, con altre attività inframmezzate. Questo perché il nostro cervello ha bisogno di “ingranare” di nuovo quello che gli viene richiesto, ogni volta che ci rimettiamo a fare qualcosa. Insomma, le distrazioni portano via non solo il tempo che richiedono a essere finite, ma anche altro tempo in cui il nostro cervello passa da un’attività a un’altra.

E poi, non dimentichiamo lo stress! Cresce infatti in maniera esponenziale quando siamo sovraccarichi di pensieri e urgenze di vario genere.

Gestione degli Obiettivi e Gestione del Tempo

Ecco una serie di step per creare una buona lista di obiettivi del nuovo anno che possano portare realmente al successo:

  • Stendere un elenco di tutti gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Devono essere realistici, ma soprattutto concreti e quantificabili.
  • Riorganizzare l’elenco numerando gli obiettivi dal più al meno importante: il numero 1 sarà il nostro obiettivo fondamentale, quello sul quale dovremo concentrare l’80% dei nostri sforzi.
  • Sviluppare un piano d’azione per raggiungere l’obiettivo n. 1 specificando i passaggi necessari e le persone che possono aiutarci.
  • Inserire questo piano d’azione nella nostra agenda, riservando un tempo fisso ogni giorno o ogni settimana al lavoro sull’obiettivo n. 1.
SMART goals - gestione degli obiettivi
VUOI CHE IL 2020 DIVENTI L'ANNO MIGLIORE DELLA TUA VITA?