Cucinare, e soprattutto preparare un menù completo dagli antipasti al dessert, non è un’attività adatta solo alle casalinghe! Può mettere alla prova numerose abilità del Team. E’ molto utile anche perché offre un piacevole momento conviviale.
Nel Cooking Training i Team partecipanti si trovano a svolgere tutti i compiti necessari a organizzare un pranzo o una cena aziendale: decidere il menù, fare la spesa, cucinare e servire il pasto. Tutti questi step richiedono capacità di comunicazione e organizzazione. Inoltre, devono essere svolti in gruppo, attraverso un processo decisionale analogo a quelli che si vivono in azienda. Anche cucinare non è affatto semplice. Il Team deve coordinare le decisioni da prendere e le azioni da svolgere, dividere i compiti tra i membri del gruppo e risolvere i problemi che potrebbero eventualmente insorgere.
Alla fine dell’attività tutti i partecipanti mangeranno insieme e si confronteranno sui risultati raggiunti dai loro Team. Il momento del pasto comune sancirà l’avvenuto allineamento e fornirà un pretesto per passare del tempo insieme e migliorare le capacità comunicative.