test Individual Alignment - ileadership
Link utili
I nostri progetti

INDIVIDUAL ALIGNMENT

Il processo dell’allineamento (in questo caso, di allineamento individuale) consiste nel chiarire a se stessi alcune caratteristiche della propria mente e della propria individualità che hanno impatto sul lavoro, e nel cercare di allineare le stesse alla posizione dell’azienda. Da questo punto di vista l’allineamento prende le mosse dalla capacità di autosservazione, intesa come “la capacità di sviluppare e chiarire a se stessi sogni e idee, di condividerli, di tradurli in azioni e di ottenere l’impegno di altri per realizzarli”.

Il processo è stato descritto da Robert B. Dilts nel suo libro Leadership e visione creativa (in originale, Visionary Leadership Skills) del 1996, dal quale abbiamo tratto la citazione appena riportata. Esso comprende sei livelli logici, ovvero sei spazi mentali nei quali conviene collocarsi nel corso del processo di allineamento.

Quali sono questi livelli?

Ecco un riassunto dei sei livelli logici di Dilts:

  • “l’ambiente è la fonte delle opportunità e dei vincoli esterni ai quali il singolo deve reagire”;
  • “i comportamenti coincidono con le azioni e reazioni specifiche espresse dal singolo individuo nell’ambiente”;
  • “le capacità sono i fattori che orientano e dirigono le azioni e i comportamenti per il tramite delle mappe mentali, dei piani e delle strategie”;
  • “le credenze e i valori apportano il rinforzo in grado di sostenere o viceversa inibire le capacità e i comportamenti”;
  • “l’identità consiste nel ruolo assolto da una persona, nella missione che la ispira e nel suo senso di sé”;
  • “il livello spirituale del cambiamento si collega al sistema allargato del quale il singolo individuo fa parte all’influenza che esso esercita sul gruppo e sull’organizzazione”.

Rispetto alle 3 tipologie di Leadership che abbiamo già individuato, la leadership micro riguarda principalmente questioni relative ai livelli dell’ambiente, del comportamento e delle capacità. La leadership macro si incentra su questioni relative ai livelli delle credenze, dei valori e dell’identità del ruolo. Infine, la leadership meta pone l’accento sui livelli spirituale e di identità.

Piramide dei livelli di Dilts

Allineare i Livelli

Il processo di allineamento dei livelli proposto da Dilts in Leadership e visione creativa percorre i sei livelli. Ciascuno degli step corrisponde al porsi una domanda e rispondervi, nell’ordine seguente:

  1. Ambiente: dove e quando vorrei sentirmi più allineato e sintonizzato come leader?
  2. Comportamenti: cosa dovrei fare quando mi troverò in quei luoghi e in quei momenti?
  3. Capacità: di quali capacità dispongo per realizzare quelle azioni in quei momenti e in quei luoghi?
  4. Credenze e valori: su quali credenze posso contare per sentirmi sostenuto mentre compio quelle attività?
  5. Identità: chi sono? Come posso rappresentare con una metafora o un simbolo la mia identità e la mia missione?
  6. Spirituale: c’è una visione al di là della mia persona a cui sto le mie azioni daranno un contributo?

Dopo che si ha saputo rispondere a tutte queste domande, il percorso viene rifatto in senso opposto. Bisogna ora riflettere sull’accrescimento di senso e di valore che l’aver risposto a queste domande dà ai differenti livelli. Infine, si arriverà a provare uno stato di allineamento e sintonia che andrà riproposto ogni qualvolta ci si troverà a esercitare la leadership in un contesto concreto.

L’allineamento dei livelli svolto dal singolo membro del team di lavoro può essere fine a se stesso, ma può anche far parte di un processo più ampio. Si tratta in questo caso di allineamento di gruppo, al quale dedichiamo spazio nella sezione apposita del nostro sito.

HOW EFFECTIVE IS YOUR TEAM?