Link utili
I nostri progetti

GESTIONE DELLO STRESS

Stress: problema o risorsa?

Un’efficace gestione dello stress nell’ambiente di lavoro è una qualità del quale un buon leader non può fare a meno. Altrimenti il rischio è quello di “bruciarsi” e di non essere più in grado di svolgere il proprio ruolo. Ma lo stress non è solo un fattore negativo nella vita aziendale: è anche uno stimolo all’azione, una potente molla motivazionale. Ecco perché è importante saperlo affrontare con gli strumenti giusti.

Per trasformare lo stress da fattore dispersivo a stimolo, la nostra scelta è di ricreare “ad arte” condizioni stressanti in un ambiente nuovo, lontano dall’esperienza aziendale. In questo modo viene costruita l’esperienza di uno stress positivo, mirato al raggiungimento dell’obiettivo. Quand’anche l’attività formativa metta i partecipanti in condizioni di forte tensione, l’ambiente apparentemente leggero e quasi giocoso favorirà la creazione di dinamiche positive di comunicazione e team work.

Nella Formazione Esperienziale la gestione dello stress viene dunque esercitata attraverso lo svolgimento di attività e prove che riproducono condizioni di stress. Tra gli ambienti scelti può esserci la natura incontaminata nel caso di un Outdoor Training, il mare aperto o il lago nel Team Sailing, oppure la montagna nel Survival Training. Oppure ancora con un format CSI – Crime Scene Investigation nel quale i partecipanti si trovano a risolvere un misterioso crimine avvenuto durante il loro meeting o convention. Aiutati dagli autentici strumenti della polizia scientifica, metteranno alla prova le proprie capacità di raccolta di indizi, elaborazione di dati e deduzione logica.

Una situazione di stress può essere mimata anche in cucina, ad esempio con la ricostruzione della competizione culinaria in stile MasterChef. Pensato per gli appassionati di questo celebre programma TV, ma anche per chi ama la sfida, la competizione e la buona cucina, il training format Cooking può prevedere di mettere alla prova aspiranti cuochi. Le sfide sono diverse e mettono sotto pressione in vari modi i partecipanti. Dover progettare un piatto originale con una ristretta scelta di ingredienti, prepararlo, cuocerlo, servirlo e presentarlo alla giuria non è un compito semplice! E’ in realtà assai vicino a una presentazione in azienda. E la competizione fra i Team rende i nostri training Cooking ancora più appassionanti.

Stress
VUOI CHE IL 2018 DIVENTI L'ANNO MIGLIORE DELLA TUA VITA?