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3 Suggerimenti sulla Leadership

Ci sono centinaia di libri che trattano di leadership e della sua gestione, e riassumerne tutti i concetti fondamentali è impossibile. Spesso la leadership è legata alla gestione dei collaboratori e alle difficoltà di comunicazione in azienda.  Con questo articolo vogliamo però darvi tre suggerimenti che possono alleviare queste difficoltà e migliorare la comunicazione e collaborazione sul posto di lavoro.

Riconoscere i meriti

Il primo suggerimento sulla leadership lo prendiamo dal libro “One minute manager” di Kenneth Blanchard e Spencer Johnson ed è “Catch people doing something right”. Spesso, di fronte all’errore di un collaboratore, viene quasi naturale sottolinearlo. Non succede lo stesso davanti ad un successo. Ci possono essere una serie di motivi che scatenano questo comportamento. Il primo può essere la paura che, ricevendo un complimento, il collaboratore si monti la testa. Oppure siamo semplicemente avari, e non vogliamo riconoscere il merito di qualcun altro. O ancora, può essere un problema di gelosia: quando qualcuno riesce meglio di come avremmo potuto fare noi viene meno la nostra sensazione di sicurezza e di autorità.

Crescere con i feedback

Anche il secondo suggerimento deriva da “One minute manager”, ed è strettamente collegato al primo: “Feedback is the breakfast of champions”. Nel momento in cui un membro del nostro team fa qualcosa che gli abbiamo chiesto, è importante dare un feedback. Lo scopo è quello di chiarire se quello che è stato fatto rispecchia o meno l’idea che avevamo in testa.  Quando pensiamo ad un’immagine, ci rendiamo conto di quanto sia difficile raccontarla a parole. Allo stesso modo, gestire un cliente, un processo, un servizio, che implica tantissime variabili, è molto difficile da spiegare e perciò non è scontato che chi ci ascolta capisca al volo cosa abbiamo in mente.

Un esempio lampante di questa difficoltà deriva da una ricerca che ha dimostrato che per prendere un appuntamento in genere si ripetono luogo e data dell’incontro quattro volte. Se pensiamo a quante volte viene ripetuta un’informazione così semplice, non saremo più sorpresi da quante volte dovremo rispiegare la nostra idea prima che venga capita appieno.

Dedicare tempo alle spiegazioni

Siamo arrivati al terzo e ultimo suggerimento sulla leadership di oggi: dedicare il tempo giusto alla spiegazione di come vorremmo che le cose siano fatte. Un detto popolare afferma che c’è sempre tempo per fare le cose due volte e mai per farle bene la prima. Questo significa che spesso, per risparmiare qualche secondo, ci troviamo nella situazione di dover rispiegare le nostre intenzioni da capo. Come sottolineato nel secondo suggerimento, è facile che chi ci ascolta creda soltanto di aver capito le nostre intenzioni. È importante quindi chiedere feedback, per sapere se il nostro interlocutore ha compreso le nostre aspettative, e sentire come ha interpretato le nostre parole e le indicazioni che gli abbiamo dato.

Inoltre, chiedere a qualcuno di ripetere, con le proprie parole, quello che è stato appena detto, cambia il modus operandi del nostro interlocutore: tenderà ad ascolta con maggiore attenzione.

3 suggerimenti sulla Leadership e un piccolo consiglio

Quindi, i nostri 3 suggerimenti in breve sono:

  • “Catch people doing something right”
  • “Feedback is the breakfast of champions”
  • Dedicare tutto il tempo necessario alle spiegazioni.

È importantissimo, inoltre, mettere le persone in condizione di sapere che possono sbagliare, che possono non aver capito la prima volta, e anche la seconda. Non sempre le attività che pensiamo sono facili da trasmettere e quindi l’ideale è usare tutta la nostra pazienza per cercare di essere più chiari possibile, ricordandoci che tutti abbiamo chiavi comunicative diverse.

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