test Vision and mission, l'origine di tutto - ileadership
Link utili
I nostri progetti

Vision and mission, l’origine di tutto

Vision e Mission sono due concetti sempre più presenti nelle aziende, ma su cui si fa molta confusione. Trattandosi di concetti astratti, è molto difficile per gli imprenditori spiegare al proprio team di cosa si tratta e, soprattutto, applicarli alla vita aziendale. Per questo motivo proponiamo Movie Making, un’attività attraverso la quale i partecipanti creano contenuti per un piccolo filmato, immaginando realtà diverse e possibili.

Le applicazioni potenziali di Movie Making sono tantissime, e uno degli utilizzi più profittevoli è proprio quando lavoriamo su Vision e Mission.

Vision and Mission: facciamo chiarezza

Proviamo a capire meglio cosa intendiamo con Vision e Mission tramite un esempio. Se chiedessimo a dieci individui di spiegare il concetto di “amore”, molto probabilmente otterremo delle interpretazioni di “amore” molto diverse l’una dall’altra. La stessa cosa varrebbe per la parola “successo”: ipotizziamo di chiedere, sempre a dieci individui, cosa significa secondo loro. Certamente verranno usati concetti molto diversi l’uno dall’altro, e che descriveranno il successo con termini molto diversi.

Cosa vuol dire? La Vision è un concetto astratto, perché si tratta di vedere e immaginare qualcosa che ancora non è come ci aspettiamo, e verrà quindi interpretata in modi differenti dalle persone. Per questo motivo chiarire e approfondire questi concetti è tutt’altro che banale, trattandosi di proiettare energie verso qualcosa che ancora non esiste e a cui dovremo contribuire insieme al nostro team.

Complementare ma distinta dalla Vision troviamo la Mission. La Mission è il modo in cui il gruppo si identifica nella Vision, come pensa di interpretarla e quali sono i valori alla base di questa identità.

Vision e Mission in azienda

Vediamo ora come Vision e Mission interagiscono in azienda.

Poniamo il caso in cui un’azienda ha come forti valori innovazione e tradizione. È molto probabile che, in alcune circostanze, gli attori della vita aziendale non sapranno come comportarsi rispetto a questi valori, che possono entrare in conflitto. Se tradizione e innovazione hanno uguale importanza nel panorama aziendale,  da un lato ci sarà la tendenza a continuare a fare quello che è sempre stato fatto, mentre dall’altro si penserà che per innovare bisogna introdurre cambiamenti.

Questi due valori, per certi versi contrapposti, potrebbero portare i membri dell’azienda a una situazione di conflitto. Per questo è importante chiarire qual è la direzione che l’azienda e il gruppo vogliono prendere insieme.

Perché utilizzare l’attività Movie Making

L’attività di Movie Making, cioè la creazione di un filmato aziendale, può esemplificare una realtà molto complessa in modo semplice e immediato.

Movie Making può essere utilizzato per raccontare il passato e il presente dell’azienda, così come immaginarne il futuro. È un’attività che può dare valore all’identità aziendale, ripercorrendo gli episodi che hanno portato alla nascita dell’azienda stessa per poi arrivare al presente e proiettare il team verso il futuro. È un esercizio molto interessante, ricco di significati sui quali si può approfondire tantissimo.

Un valore aggiunto di questa attività è che il prodotto del lavoro del team, il filmato che realizza, resta all’azienda, insieme al significato immaginato tutti insieme che abbiamo voluto dare alla visione.

VUOI CHE IL 2020 DIVENTI L'ANNO MIGLIORE DELLA TUA VITA?