Link utili
I nostri progetti

FORMAZIONE TEATRALE

La Formazione Teatrale, detta anche Teatro d’impresa, viene utilizzata sempre più spesso dalle aziende. Questo perché, grazie alle sue infinite possibilità di espressione, lascia venir fuori personaggi e situazioni immaginarie capaci di aiutare a portare in superficie e a sciogliere le tensioni che il gruppo si porta dentro e non affronta normalmente. Dall’improvvisazione guidata agli sketch da cabaret alla rappresentazione di una scena o di un fotoromanzo, risulta sempre emotivamente coinvolgente e permette di scoprire lati dei colleghi che prima restavano celati.

Perché funziona?

La Formazione Teatrale funziona perché è particolarmente coinvolgente da un punto di vista personale. Questo tipo di attività influisce positivamente sulla performance del gruppo perché agisce sul livello fisico, emozionale e mentale. I partecipanti si osservano in situazioni e circostanze che rivelano particolari e personalità nascoste in un contesto divertente e simpatico. La finzione del teatro consente a volte di far passere messaggi in modo “innocuo” e concentrare forti emozioni in momenti circoscritti. Diventa un momento per sperimentare e lasciare a casa il ruolo ricoperto.

Vista la flessibilità della metodologia e le potenzialità di applicazioni, si può pensare di inserire questo training in molti contesti. I tempi possono essere più o meno lunghi e si può dare all’attività formativa impostazione comica piuttosto che “drammatica”. Particolarmente consigliabile quando all’interno del gruppo siano presenti personaggi particolarmente “istrionici” che possano fare da “struttura portante” e da apripista per l’inizio delle attività.

VUOI CHE IL 2018 DIVENTI L'ANNO MIGLIORE DELLA TUA VITA?