Link utili
I nostri progetti
bianco

COACHING PROGRAM

lavagna-base-2560
bianco

GUIDING CHANGE

lavagna-base-2560
bianco

EVERYBODY

is different

Discover our Team Coaching Programs!

TEAM COACHING

Questione di Focus!

Clienti sempre più esigenti? Mercato in continuo cambiamento? Team e Leader stressati? Scadenze incombenti? Risultati annuali che sembrano irraggiungibili?..

Come fare, in queste condizioni di stress, a non perdere la concentrazione e la capacità di realizzare gli obiettivi prefissati?

Da un gruppo di lavoro stressato e poco produttivo dobbiamo giungere a un Team unito, concentrato e allineato agli obiettivi. Da un ambiente conflittuale arriveremo a una comunicazione efficace e immediata tra tutti i membri della squadra. Tutto ciò può essere fatto utilizzando gli strumenti di Team Integration e Formazione Esperienziale.

In tutte le attività formative qui proposte saremo guidati e indirizzati da formatori e trainer professionisti che ci aiuteranno a focalizzare il Team. Può sembrare banale, ma è fondamentale prendere coscienza del punto di partenza e dell’obiettivo che vogliamo raggiungere.

Il Coaching di Gruppo si differenzia di molto dal Coaching Individuale, poiché nel Team interdipendenze sequenziali possono bloccare o, viceversa, facilitare il raggiungimento degli obiettivi. Un lavoro efficace del Team porterà dunque a migliorare di molto le prestazioni dell’azienda. Ma…

Quali sono gli ingredienti per un buon lavoro di squadra?

Le caratteristiche del Sistema Azienda

Le persone all’interno dell’organizzazione sono consapevoli del progetto di base dell’azienda? Sono tutte allineate e focalizzate? Tante volte, i valori intrinseci che determinano le scelte di vita delle singole persone non sono esplicitati.

Ad esempio, la parola successo ha significati diversi a seconda della persona che la pronuncia. E così, tutti i concetti che al manager possono apparire lampanti e univoci, vengono invece compresi in maniere differenti dai collaboratori. Ecco perché è fondamentale allineare la squadra a un’unica Vision, a una Mission comune e a Valori condivisi.

Quanto ci conosciamo?

Team Coaching

Quanto sappiamo dei nostri colleghi? Cosa stimiamo del loro modo di fare e di essere? Li conosciamo come persone o solamente come professionisti?..

Conoscersi non significa solamente sapere il nome del proprio compagno di squadra, la sua età e nemmeno la sua qualifica professionale. E’ importante conoscere le potenzialità di una qualità individuale prima di giudicarla come positiva o negativa per il lavoro.

In una sessione di Assessment individuale scopriamo le tendenze del singolo membro del Team, i suoi valori e la sua visione dell’azienda e del suo ruolo in essa. Partendo da lì, potremo lavorare sulle modalità in cui il gruppo di lavoro può interagire meglio.

Un’attività di Assessment di gruppo aiuta a realizzare ritratti completi psicologici e attitudinali. Una volta fatto questo, apparirà lampante per quali ruoli utilizzare le diverse persone e come aiutarle a esprimere il meglio di sé!

Con-laborare!

Il prossimo passo è quello di imparare a collaborare efficacemente per raggiungere gli obiettivi comuni. Attraverso un processo di Team Integration il Team metterà a fuoco la Vision e la Mission aziendale, i suoi Ideali e le qualità e abilità individuali necessarie a realizzarli. Mettere d’accordo il livello spirituale individuale con quello aziendale sarà il primo passo verso la realizzazione degli obiettivi personali e lavorativi.

>>> SCOPRI I NOSTRI PROGRAMMI DI TEAM INTEGRATION >>>

Comunicare

Quante volte in azienda si dedica tempo alle emozioni (positive e negative), alle soddisfazioni e alle delusioni personali e professionali, ai conflitti e alla loro risoluzione?..

Conoscere le qualifiche professionali dei colleghi e sviluppare tecniche di collaborazione efficaci ed efficienti sarà un ottimo passo avanti per la squadra, ma c’è dell’altro. Nel lavoro di tutti i giorni è fondamentale la comunicazione tra i membri del team. Senza di essa, ogni più piccolo intoppo rischia di diventare un problema insormontabile. Ecco perché abbiamo sviluppato una serie di esercizi volti a migliorare la comunicazione nel gruppo, che possono passare anche da diversi tipi di Formazione Esperienziale.

>>>SCOPRI I NOSTRI ESERCIZI SULLA COMUNICAZIONE >>>

VUOI CHE IL 2018 DIVENTI L'ANNO MIGLIORE DELLA TUA VITA?