test Alignment - ileadership
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TEAM INTEGRATION

ALIGNING THE TEAM TO WORK TOGETHER

Allineamento di gruppo significa un processo di comprensione e di adeguamento delle proprie risorse rispetto alla mission aziendale. Si svolge in tutto il team di lavoro complessivamente, con una serie di interventi mirati, e riguarda tutti i livelli, dalla vision agli aspetti operativi più elementari.

In primo luogo noi procediamo con l’allineamento individuale di ogni membro del team, che così ha occasione di chiarire a se stesso la propria posizione nei confronti del team e dell’azienda. In secondo luogo, il team si confronta sui risultati dell’operazione e si sforza di elaborare una posizione congiunta.

Sia a livello della singola persona, sia a livello di gruppo ci possono essere contraddizioni nascoste, o atteggiamenti apparentemente innocui, che danneggiano il funzionamento del team e ne bloccano la crescita. Allineamento di gruppo è un modo per rilevare e risolvere questi blocchi.

Allineamento di gruppo

Anche nel gruppo di lavoro apparentemente più unito ci possono essere contraddizioni nascoste, che non vengono a galla senza l’operazione di allineamento di gruppo. La vision e la mission aziendale possono essere contraddittorie al loro interno (ad esempio, se alle proclamazioni di amore per la natura non corrisponde un reale sforzo ecologico) oppure possono scontrarsi con gli ideali del membro singolo del team (ad esempio, se alla tensione dell’azienda all’internazionalizzazione si oppone il desiderio di un padre di famiglia di restare unito ai figli). Queste contraddizioni celate, di cui spesso non si parla e forse nemmeno ci si rende conto, vanno esplorate e indagate per poter essere risolte. Una soluzione può essere l’adeguamento di una delle due parti, o anche la scissione di un rapporto lavorativo ritenuto non soddisfacente. In ogni caso, è necessaria una valutazione preliminare molto attenta della situazione.

Allinearsi per raggiungere l’obiettivo

Lo scopo dei nostri interventi è dunque quello di accrescere la consapevolezza dei comportamenti comunicativi. Lo facciamo attraverso tecniche di Programmazione Neuro Linguistica (PNL). Questo metodo consiste nel creare schemi comportamentali vantaggiosi in ambito mentale e di linguaggio, attraverso specifici esercizi.

Essere consapevoli dei propri comportamenti permetterà al Team di calibrare le strategie comunicative. Insieme a un corretto allineamento del team, una buona comunicazione porterà il gruppo a elaborare idee comuni, mettere insieme le capacità e le conoscenze di tutti in modo proficuo, e infine trovare la strategia per raggiungere gli obiettivi aziendali.

HOW EFFECTIVE IS YOUR TEAM?